Ingegneria forense


“L'ingegneria non è semplicemente conoscere e sapere il fatto proprio, come una enciclopedia ambulante; l'ingegneria non è pura analisi; l'ingegneria non è il mero possesso della capacità di ottenere eleganti soluzioni a inesistenti problemi ingegneristici; l'ingegneria è il praticare l'arte dell'applicazione organizzata dei cambiamenti tecnologici. L'ingegneria opera nell'interfaccia tra la scienza e la società.”
Gordon Stanley Brown 

L'ingegneria forense applica i principi ed i metodi specifici dell'ingegneria alla soluzione dei problemi tecnici in ambito giudiziario.
Per sua natura, essa coniuga l'ingegneria con la giurisprudenza, ovvero la tecnica con il diritto.
L'ingegnere forense è quel professionista che, in senso lato, indaga sulle cause e sulle responsabilità di un evento dannoso mentre, in senso stretto, opera come un consulente tecnico di ufficio o di parte, in un procedimento giudiziario civile o penale ed anche come un consulente in ambito extragiudiziale nelle procedure volte a prevenire il contenzioso.
L'ingegnere forense, pertanto, analizza i motivi più probabili per cui si è verificata una prestazione diversa da quella attesa e sulle sue origini ovvero sulle cause che hanno determinato un incidente stradale o un infortunio sul lavoro.
Sinrea offre un servizio di ingegneria forense per la definizione di controversie nei settori:

  • incidenti stradali;
  • infortuni sul lavoro;
  • meccanica;
  • industriale.
  • ULTIME NEWS

    Marcatura CE e sicurezza


    Corso Marcatura CE di macchine e insiemi di macchine


    Il nostro ing. Santo Cavallo il giorno giovedì 27 febbraio 2020 terrà presso l’Ordine degli Ingegneri di Verona il corso “Marcatura CE di macchine e insiemi di macchine”.


    Corso sul fascicolo tecnico ai sensi della Direttiva 2006/42/CE

    Il giorno 31 gennaio 2020 si terrà presso i nostri uffici il corso su "Costituzione del fascicolo tecnico ai sensi della Direttiva 2006/42/CE".


    Sicurezza macchine e impianti


    Corso sulle Istruzioni per l'uso tenuto dall'ing. Santo Cavallo

    Ieri il nostro ing. Santo Cavallo ha tenuto il corso su "Istruzioni per l'uso" presso l'Ordine degli Ingegneri di Verona. Si ringrazia per la cordiale accoglienza l'Ordine degli Ingegneri ed i partecipanti. Si da appuntamento al 27 febbraio 2020 per il corso su "Marcatura CE di macchine e insiemi di macchine".


    Corso Istruzioni per l'uso

    Sinrea informa che il giorno giovedì 16 gennaio 2020 saremo ospiti dell'Ordine degli Ingegneri di Verona presso cui il nostro ing. Santo Cavallo terrà il corso "Le Istruzioni per l'uso".


    Circolazione e infortunistica stradale


    Rinvio del corso sull'Utilizzo degli ADAS e delle scatole nere nelle simulazioni

    Buongiorno a tutti,
    a causa dell’emergenza Coronavirus e del Decreto emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri vi comunichiamo che il corso avanzato sul software PC-Crash “Utilizzo degli ADAS e delle scatole nere nelle simulazioni” è stato rimandato a data da destinarsi.


    Corso PC-Crash avanzato: utilizzo degli ADAS e delle scatole nere nelle simulazioni

    Il giorno venerdì 13 marzo 2020 si terrà presso i nostri uffici in Guastalla (RE) il corso "Pc-Crash avanzato: utilizzo degli ADAS e delle scatole nere nelle simulazioni". Sono disponibili ancora posti!


    Corso sull'Utilizzo degli ADAS e delle scatole nere nelle simulazioni con Pc-Crash

    Gent.mi signori,
    lo studio tecnico ing. Santo Cavallo informa che per problemi organizzativi il corso inerente all’utilizzo degli ADAS e delle scatole nere nelle simulazioni con Pc-Crash è stato spostato al 13 marzo 2020.
    Per maggiori informazioni si rimanda alla locandina di seguito allegata.


    Corso sull'utilizzo degli ADAS e delle scatole nere nelle simulazione con pc crash

    Sinrea informa che il giorno venerdì 6 marzo 2020, per la prima volta in Italia, si terrà il corso inerente all’utilizzo degli ADAS e delle scatole nere nelle simulazioni con Pc-Crash.
    Per maggiori informazioni si rimanda alla locandina di seguito allegata.


    Varie


    Emergenza Coronavirus

    Buongiorno a tutti, a causa dell'emergenza Coronavirus vi comunichiamo che il corso "Marcatura CE di macchine e insiemi di macchine" è stato rimandato a data da destinarsi.


    Corso sulla formazione dei consulenti tecnici in ambito giudiziario

    Si è concluso il corso sulla formazione dei consulenti tecnici in ambito giudiziario. Voglio ringraziare sentitamente i presidenti degli Ordini degli Ingegneri di Reggio Emilia Ing. Guidetti e di Modena Ing. Giacobazzi e degli organizzatori Ingg. Morlini e Ruggiero per l’accoglienza e il caloroso apprezzamento del mio intervento.


    La formazione dei consulenti tecnici in ambito giudiziario

    Vi ricordiamo che il giorno 14 febbraio 2020 il nostro ing. Santo Cavallo terrà il corso "La formazione dei consulenti tecnici in ambito giudiziario" presso il Dipartimento di Ingegneria E. Ferrari.